maggio dei parchi liguria

Maggio dei Parchi in Liguria

In Liguria, il mese di maggio è interamente dedicato ai parchi e alle aree naturalistiche del nostro territorio con una rassegna che riguarda i 9 parchi regionali (Antola, Alpi Liguri, Aveto, Beigua, Bric Tana, Montemarcello Magra Vara, Piana Crixia, Porto Venere, Portofino) e il parco nazionale della Cinque Terre, con più di 50 eventi che saranno distribuiti lungo il mese e termineranno i primi giorni di giugno.

I Parchi liguri sono aperti a tutti con tante iniziative da non perdere, per un’immersione nella natura unica della Liguria, tra boschi e montagne vista mare, borghi senza tempo e percorsi storici o naturalistici. Ecco tutti gli appuntamenti di maggio 2019 per ogni parco.

 

Maggio dei Parchi nel Parco di Montemarcello Magra Vara

Borghi incantevoli, la Via del Poeti, la Val di Vara e la Farfalla dorata di San Lorenzo

Uno dei parchi più vasti della Liguria che unisce tanti ambienti diversi: marino, fluviale, collinare. Un incantevole territorio che si estende dal’entroterra fino al Golfo della Spezia: dalla cima del promontorio del Caprione, immerso nella vegetazione mediterranea, lascia senza fiato il panorama sul golfo a ovest e sulla piana del fiume Magra a est.

  • Sabato 4 maggio 2019 – Rafting per tutti: incontro con l’esperto. Battesimo del rafting. Percorso: Brugnato – Stadomelli. Durata: Mezza giornata. E’ obbligatoria la prenotazione ai numeri 0187691071 o 3271273871 (coop hydra). A cura del CEA del Parco di Montemarcello Magra Vara in collaborazione con il Centrosportavventura A.S.D
  • Domenica 05 Maggio 2019: Tracce dal passato, i cavanei del monte Caprione. Incontro con l’esperto. Pranzo presso il circolo Arci la serra facoltativo. Percorso: La Serra – Monte Vallestrieri – Monte Rocchetta – la Barilotta (Campo di Già) – Redarca – la Serra. Durata: Giornata intera. Ritrovo: La serra ore 9.20 presso fermata dell’autobus atc. Esperto: Gino Cabano, esperto di storia locale e guardia parco dell’ente parco. E’ obbligatoria la prenotazione ai numeri 0187691071 o 3271273871 (coop hydra).
  • Domenica 05 Maggio 2019 – Festa delle Oasi: Arcola, oasi Lipu loc. San Genesio ore 9.30. Visita guidata. Organizzazione e svolgimento a cura dell’oasi Lipu di San Genesio in collaborazione con il parco. Durata: giornata intera. Pranzo libero con possibilità di utilizzo dell’area pic-nic. In occasione della festa nazionale delle oasi e delle riserve lipu, visita guidata con birdwatching lungo i sentieri dell’oasi con liberazione di rapaci curati presso i centri di recupero e attività per bambini dai 5 ai 12 anni. L’evento è a offerta libera. Il giorno della festa si potrà effettuare l’iscrizione alla lipu con promozioni speciali. Per iscrizioni ed informazioni tel. 349 095 6080, e-mail oasi.arcola@lipu.it
  • Sabato 11 Maggio 2019 Incontro divulgativo sui fiumi: Organizzazione e svolgimento a cura dell’oasi Lipu di San Genesio in collaborazione con il parco. Durata: mezza giornata. Incontro divulgativo sulla corretta gestione dei corsi d’acqua con dinetti responsabile del setttore ecologia urbana lipu. Per iscrizioni ed informazioni: tel. 349 095 6080, e-mail oasi.arcola@lipu.it
  • Domenica 12 Maggio 2019 – Sei trota o lampreda?: incontro con l’esperto. Percorso:Piana Battolla – Pian di Follo. Durata: Mezza giornata. Ritrovo: Presso il campo sportivo di Piana Battolla ore 9.30. Esperto: Dott Luca Ciuffardi, naturalista e ittiologo e un esperto dell’ente Parco di Montemarcello Magra Vara. E’ obbligatoria la prenotazione ai numeri 0187691071 o 3271273871 (coop hydra).
  • Domenica 19 Maggio 2019 – Mangialonga. Percorso:Cafaggio – Ameglia – Foce di Lizzano – Montemarcello – la Ferrara – Cafaggio. Durata:Giornata intera. Ritrovo: Ameglia bassa presso il supermercato Carrefour express ore 9.00. Esperto: Guardia parco volontaria – Achille Lanata in arte Biscotto, esperto di cucina – Giovanni Lagomarsini in arte Boccaccio, esperto di cucina
    Partenza da Ameglia bassa per arrivare al borgo vero e proprio dove si farà colazione con le focacce preparate da Giovanni Lagomarsini in arte Boccacio. Proseguimento lungo i sentieri fino a Zanego, dove sarà possibile mangiare presso il bed & breakfast Da Sonia, i panini preparati da Achille Lanata in arte Biscotto che utilizzerà fra gli ingredienti anche i “Muscoli della Spezia” della Cooperativa Mitilicoltori Spezzini. Un’occasione per riscoprire la natura del parco grazie alla presenza di una guida ambientale e i sapori del territorio. Il vino è offerto da Cantine Lunae di Bosoni, Azienda Agricola La Felce di Marcesini Andrea, Azienda Agricola Terenzuola di Ivan Giuliani.E’ obbligatoria la prenotazione ai numeri 0187691071 o 3271273871 (coop hydra).
  • Domenica 26 Maggio 2019 – L’arte di Yoshin Ogata, lo scultore dell’acqua. Escursione guidata e incontro con l’esperto. Visita dell’atelier di un artista di livello internazionale. Degustazione di vino offerta da un’azienda vinicola del territorio. Percorso:La Serra – Redarca – Rocchetta – Azienda agricola Pian della Chiesa – atelier Ogata – Zanego – la Serra. Durata: Giornata intera. Ritrovo: La Serra, piazza Bacigalupi ore 9.00Esperto: Guida ambientale escursionistica – maestro Yoshin Ogata, artista di fama internazionale – Ottavio Muzi Falconi proprietario dell’azienda agricola Pian della Chiesa. E’ obbligatoria la prenotazione ai numeri 0187691071 o 3271273871 (coop hydra).
  • Sabato 1 Giugno 2019 – Un giorno tra natura e arte in un luogo magico. Incontro con l’esperto. Viaggio nella riserva integrale .Visita guidata della villa La Marrana. Aperitivo a cura dei proprietari Grazia e Gianni Bolongaro. Percorso: Montemarcello – la Marrana – Montemarcello. Durata: Giornata intera. Ritrovo: Montemarcello, parcheggio grande ore 9.00 per escursione nella riserva (escursione riservata ad escursionisti esperti). Villa la Marrana ore 12.30 per chi fosse interessato alla sola visita del parco. Esperto: un esperto dell’ente parco di Montemarcello Magra Vara – Grazia e Gianni Bolongaro proprietari della Villa la Marrana – guida dell’associazione culturale la Marrana. E’ obbligatoria la prenotazione ai numeri 0187691071 o 3271273871 (coop hydra).
  • Domenica 2 giugno 2019 – La farfalla dorata di Monti San Lorenzo. Incontro con l’esperto. Percorso: Monti Branzi – Monti San Lorenzo. Durata: Mezza giornata. Ritrovo: Monti Branzi ore 18.30. Esperto: Professor Enrico Calzolari, esperto conoscitore del fenomenoDescrizione
    Il parco di Montemarcello Magra Vara in collaborazione con il professor Enrico Calzolari organizza un’escursione con guida naturalistica dedicata alla visione del fenomeno archeoastronomico della farfalla dorata, evento che coincide con il solstizio d’estate e che è visibile al tramonto. Il fenomeno si può osservare sul promontorio del Caprione poco distante da lerici, presso un sito in cui è stata rinvenuta un’area sacra databile tra il terzo e il quarto millennio prima di Cristo, tempi in cui la zona era abitata dai liguri apuani, in località monti di San Lorenzo. La luce solare attraversando il foro creato da un tetralite, un insieme di quattro pietre, a forma di losanga, proietta su una roccia vicina la suggestiva immagine di una farfalla dorata. Grazie alla preziosa presenza del professor Enrico Calzolari, scopritore e massimo esperto del fenomeno, si avrà la possibilità di comprendere e rivivere la magia di questo luogo unico e singolare proprio come seimila anni orsono.Max num partecipante: Max 40 partecipantiAttrezzatura necessaria: Calzature da trekking – acqua.Costo: la partecipazione è gratuita. E’ obbligatoria la prenotazione ai numeri 0187691071 o 3271273871 (coop hydra). A cura del CEA del Parco di Montemarcello Magra Vara.

Maggio dei Parchi nel Parco delle Cinque Terre

parco nazionale delle cinque terre

Manarola

Trekking tra i vigneti, tra i bellissimi borghi, tra i santuari e all’interno del Parco letterario Eugenio Montale.

Cinque Terre Walking Park 

Maggio dei Parchi nel Parco di Porto Venere

  • Portovenere

    Portovenere

    Sabato 18 Maggio e domenica 19 Maggio 2019 – Gara di MTB: Gara di Mountain bike competitiva e non, lungo i sentieri del Parco con un percorso che tocca i comuni di Porto Venere, La Spezia e Riomaggiore, con partenza alle ore 9.00 da Le Grazie.
    Per l’esecuzione della manifestazione è prevista la pulizia prima e dopo dei sentieri.
    La manifestazione è organizzata dalla ASD Vertical Bike, la quale si occupa, in forza della convenzione con il Comune di Porto Venere, dei sentieri ciclo pedonali del Muzzerone.

  • Sabato 25 Maggio 2019 – Mare Pulito: la manifestazione prevede la pulizia dei fondali della baia di Le Grazie attraverso squadre di sommozzatori e volontari per la rimozione di ogni tipologia di rifiuto. L’inizio delle operazioni di pulizia sarà alle ore 9.00 del 25 maggio 2019 con ritrovo presso il lungomare di via Libertà nei pressi della sede Pro Loco Le Grazie.
  • Domenica 26 Maggio 2019 – Prepalio: gara remiera in preparazione del Palio del Golfo dove parteciperanno tutte le borgate marinare del Golfo. La gara è inserita all’interno di un trofeo tra le Borgate (Porto Venere, Le Grazie, Fezzano, Cadimare, Marola, CRDD (Circolo Ricreativo Dipendenti Difesa), Fossamastra, Muggiano, Canaletto, Lerici, Venere Azzura, Tellaro, San Terenzo) al termine del quale la borgata che avrà vinto più gare sarà premiata con detto trofeo. La partenza della gara è prevista per le ore 17.00. Le gare saranno 13 e si svolgeranno in ogni borgata. Il campo gara interesserà lo specchio acque di Porto Venere tra la terraferma (passeggiata via Olivo) e l’Isola Palmaria.

Maggio dei Parchi nel Parco di Portofino

Portofino Paraggi

Portofino Paraggi

Centro Visita delle Batterie: visite guidate aperte a tutti!

Date 1, 4, 5, 11, 12, 18, 19, 25, 26 Maggio – 1 e 2 Giugno

Il Centro Visita delle Batterie offre agli escursionisti diverse tipologie di visita alla scoperta della storia della 202ª Batteria Chiappa. Il Centro, allestito con impianti tecnologici, può essere visitato gratuitamente ed offre un primo approccio generale alla tematica.

Per approfondire sarà possibile partecipare ad una delle 2 visite guidate giornaliere   della durata di 1 ora che porteranno alla scoperta degli angoli nascosti di queste installazioni militari della Seconda Guerra Mondiale. Il costo della visita guidata è di 5 euro ad adulto e 3 euro ridotto per bambini sotto i 12 anni. Grazie alla visita potrete entrate nel “cuore” delle Batterie visitando angoli altrimenti non visibili al pubblico come ad esempio le numerose gallerie scavate nella roccia!

All’interno del Centro Visita troverete ad accogliervi le guide del Parco di Portofino che vi potranno dare informazioni riguardanti la storia delle Batterie e  il Parco a 360°. Interessante sarà anche la possibilità di acquistare prodotti locali tipici e gadget.

Gli orari di apertura al pubblico saranno i seguenti: Apertura dalle ore 10.00 alle 17.00.

Due partenze di visite guidate: alle ore 11.00 e alle ore 15.00

Per maggiori informazioni potete contattare: LabTer Parco di Portofino scrivendo una email a labter@parcoportofino.it oppure telefonando al 3480182556 oppure al  3480182557.


Gli appuntamenti presso gli altri Parchi liguri

Condividi